About
Le origini di Eneide
Eneide è un marchio di gioielli nato nel 2010 in Messico dalla mano creativa di Vittoria Curcio. In ogni prodotto si percepiva lo spirito italiano e l’artigianalità della mano messicana: prodotti fatti a mano in piccole quantità, spesso anche pezzi unici, realizzati sapientemente da artigiani locali. Eneide rappresenta sacrifici e felicità di un lungo viaggio come l’opera del poeta Virgilio, un viaggio che oggi raggiunge una nuova meta: l’Italia. Una storia di scoperta e adattamento: respiriamo e ci nutriamo del luogo che ci ospita, tappa dopo tappa.
La mano messicana oggi diventa made in Italy: non solo come luogo geografico, ma anche artigianalità e cura del dettaglio.
Perché Eneide
L’Eneide è un’opera del poeta latino Virgilio che narra la storia di Enea, principe troiano figlio di Anchise, che dopo la caduta della sua città natale vagò per il Mediterraneo. L’essenza di Enea è quella dell’eroe che cerca un nuovo inizio con in mano il bene più prezioso: la capacità di resistere, sperare e reinventarsi.
L’Eneide è la storia di un eroe che inciampa e non si scoraggia, che prende sulle spalle il padre, quindi il suo passato, e tiene per mano il figlio, ossia il suo futuro. Un eroe che rappresenta l’uomo di tutti i giorni, un personaggio quanto mai attuale, un uomo con sentimenti veri e profondi dotato di una forte resilienza.
L’Eneide è epica e realtà, canta le speranze di una migrazione: il bisogno di cercare se stessi verso una nuova Itaca. Quando si comincia un viaggio devi augurarti che la strada sia fertile di esperienze e avventure. Non bisogna temere di incontrare mostri lungo il percorso perchè se pensieri, sentimenti e spirito rimangono come guida non si avranno mai questi incontri.
Connect with Elegance
Raggiungere Itaca, la meta, deve essere il pensiero costante senza però affrettare il viaggio, perchè il viaggio ti arricchirà di tesori lungo il cammino. Itaca allora non deluderà mai se ci si arriva lentamente, perchè nel percorso si capirà cosa Itaca vorrà significare. Così, in ogni gioiello c’è la storia di un percorso, c’è la storia di Vittoria e del suo viaggio che oggi raggiunge una nuova meta: l’Italia.
Questo è Eneide: prendiamo sulle spalle ciò che siamo stati e per mano ciò che vogliamo diventare. Un continuo viaggio fatto di scoperta, crescita e cambiamenti. Un progetto tutto italiano che porta per mano quel figlio che deve crescere. Un viaggio tra la tradizione classica della manualità orafa italiana e una svolta nel disegno di un gioiello innovativo che definisce uno stile iconico.
Chi è Vittoria Curcio
Vittoria Curcio è nata in Calabria, regione del sud Italia piena di tradizioni e colori. Il corso di legge si conclude all’Università di Firenze per trovare più tardi la sua vera passione nell’arte. Dopo aver conseguito vari corsi e laboratori artistici e vissuto in diverse città italiane e del mondo come la Francia e il Portogallo, finalmente arriva in Messico e nel 2010 crea Eneide.